INSEGNANTI: LAURA TOTO
IL METODO
Il metodo VMS, ideato da Loretta Martinez e adottato nella nostra scuola, è innovativo e completo.
Partendo dalla fisiologia dell’apparato fonatorio, con le sue cognizioni di fisica acustica, Loretta Martinez ha definito i diversi percorsi tecnici necessari ad ogni tipologia vocale a favore dello stile di canto prescelto.
Ciò nel rispetto delle caratteristiche che rendono riconoscibile ed originale il cantante stesso.
Questo perché, pur essendo evidente che la conoscenza degli organi fonoarticolatori è alla base della tecnica vocale, spesso accade che si tenda ad omologare le voci degli allievi privandoli di eventuali “difetti” che in alcuni casi costituiscono un fattore caratterizzante importante.
Il metodo VMS invece, avendo studiato nel dettaglio le diverse funzioni delle strutture vocali, porta l’allievo ad ottenere i risultati tecnici voluti senza modificarne il timbro, aiutandolo a capire come mantenerlo nel tempo anche laddove siano presenti problematiche e difficoltà.
Individuare un percorso tecnico infatti deve tenere conto di tutte le ricerche scientifiche più innovative. Ecco perché tutti gli insegnanti VMS collaborano costantemente con i medici specialisti più rinomati nel campo della voce artistica, stimolando nuovi progetti di ricerca che aiutino sempre più i vocal coach a rispettare le esigenze, soprattutto stilistiche, dei loro allievi.
Questa è la ragione per cui il metodo VMS propone nei suoi corsi di canto degli esercizi di tecnica strettamente correlati al genere di canto che lo studente sceglie di sperimentare. Solo così l’artista imparerà veramente a riconoscere i pregi del suo strumento vocale e a trasformare i propri limiti in punti di forza.
TECNICA VOCALE CON ESERCIZI APPLICATI AL CANTO
Nei nostri corsi di canto studierai gli elementi fondamentali di tecnica: postura e respirazione, esercizi per una corretta vibrazione delle corde, igiene vocale, riscaldamento, suono omogeneo, proiezione, risonanza e variazioni timbriche. Gli esercizi variano a seconda della tipologia vocale di appartenenza e del genere vocale che si intende affrontare.
INTERPRETAZIONE
Pur non essendoci naturalmente delle regole prefissate su come si interpreta un brano, spesso viene completamente sottovalutata dallo studente l’esigenza di ricevere degli stimoli utili a conoscersi sempre di più e a comprendere e superare i propri limiti emotivi-psicologici che possono ostacolare la capacità comunicativa a prescindere dal genere stesso
Lo studente impara ad interagire con le proprie emozioni lavorando sull’analisi dei brani e gli stati d’animo che trasmette, non meno importanti dizione e presenza scenica
TEORIA MUSICALE PER CANTANTI
Un cantante è un musicista a tutti gli effetti ed è quindi importante conoscere il linguaggio musicale, nonché migliorare le proprie capacità d’intonazione e gestione ritmica; a questo scopo si tengono lezioni collettive di teoria musicale. Non solo, anche accrescere la propria cultura musicale, scoprendo generi non ancora ascoltati, rende evidentemente più cosciente un cantante durante le proprie scelte stilistiche.
Attraverso un accurato sistema di ear training, nella nostra scuola di canto, si potrà così ottenere un netto miglioramento dell’intonazione, una conoscenza del linguaggio musicale necessaria al cantante per dialogare con i musicisti ed eventualmente affrontare adeguatamente la composizione e l’arrangiamento di un proprio brano.
CORO
L’esperienza corale è fondamentale affinché l’allievo acquisisca le capacità uditive e ritmiche per cantare in gruppo, inoltre è utile a creare unione a livello sociale.